venerdì 29 marzo 2013

IL GUSCIO DEL PULCINO

La Pasqua è un momento di rinascita. Tutto nella natura si sveglia e tutto cambia. Quante meraviglie da condividere con i bambini.
Asilo Nido IL Giardino degli Elfi
E' per questo che abbiamo riflettuto con i bambini sul fatto che come i pulcini dentro agli ovetti sono diventati grandi, grazie all’amore e alle cure che di mamma gallina, allo stesso modo potessero crescere e sbocciare dentro ai gusci delle uova delle piantine.
Così, abbiamo preparato e dato un uovo, vuoto e aperto in cima, a ciascun bambino che delicatamente l’ha riempito con la terra e al suo interno ha messo dei semini di lenticchie. Abbiamo scelto le lenticchie perchè hanno una germinazione veloce.

Ogni giorno con molta cura i bambini hanno innaffiato i loro semini e giorno dopo giorno sono stati testimoni della loro trasformazione.
Non sapevamo dove sistemarlo, così ci è venuto in mente di usare come piedistallo il rotolino della carta igienica che si può decorare con svariate tecniche. Noi lo abbiamo ricoperto di sale colorato :)
Dopo, abbiamo attaccato la targhetta con scritto un pensierino su quello che avevamo fatto.
Questo è stato il nostro pensierino pasquale. Ogni bambino ha portato a casa la sua piantina dentro l'ovetto del pulcino, con la promessa di prendersene cura.
Speriamo di aver trasmesso ai bambini con la semina delle lenticchie il vero senso della pasqua la rinascita della vita e il risveglio della natura dopo l'inverno.


Buona Pasqua!
Buon risveglio!

A presto
Natty ed Elisa

4 commenti:

  1. in classe se ne possono fare tante:ho sentito di uva diventata vino e di bachi divenuti farfalle, ma la nascita di un pulcino mi mancava...

    buone feste

    RispondiElimina
  2. meraviglioso, siete sempre piene di idee deliziose e cariche di significato. Complimenti.
    una mamma-vostra-fan
    www.giokaconleo.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Davvero un'idea poetica... e immaginando la faccia che avrebbe fatto il mio, di bimbo, mi dispiace davvero di non aver pensato a procurarmi un pulcino vero per domani!

    RispondiElimina
  4. Quante nuove scoperte per i bambini! Buona Pasqua a voi!!!

    RispondiElimina